Tutto ciò che devi sapere sull’imballaggio

Tutto ciò che devi sapere sull’imballaggio

Tutto ciò che devi sapere sull’imballaggio/reggiatura

I prodotti da imballaggio o da reggiatura sono tra i prodotti più comunemente usati per combinare i prodotti nell’industria dell’imballaggio. Vi sono numerosi tipi di materiali per l’imballaggio per unire, cosa che è utilissima in ambienti come:

  • Attaccare oggetti a pallet, casse…
  • Assicurare un carico e un imballaggio uniforme di parti di vetro, legno e metallo
  • Chiudere scatole e pacchi
  • Rinforzare scatole di legno, casse o scatole di altri materiali
  • Rendere sicuri gli oggetti

L’acciaio è il materiale più forte e ha la maggiore forza di tensione, perciò con esso l’imballaggio è molto affidabile. Esso è disponibile in diverse larghezze e spessori, ma cambia anche nella qualità. L’acciaio è principalmente usato per l’imballaggio di prodotti che sono acuminati e caldi. Quando si decide quale nastro dovrebbe essere usato per l’imballaggio dei tuoi prodotti, e ti viene in mente l’acciaio, chiediti:

  • Il carico è pesante e stabile?
  • Il prodotto attraverserà lunghe distanze?
  • I prodotti dovranno essere caricati e scaricati prima di caricarli?

Se la risposta a queste tre domande è affermativa, allora la reggetta in acciaio o composita o in PET è la scelta giusta per te.

Le reggette in plastica sono più adatte per carichi più leggeri. Esse sono disponibili in diverse larghezze, lunghezze e polimeri. Questi fiocchi offrono un allungamento maggiore, ma il loro svantaggio è che possono strapparsi ad un carico eccessivo. Nonostante ciò, il tessuto in poliestere per l’imballaggio è la migliore alternativa, in molte industrie, alle reggette d’acciaio. Il poliestere (PET), ad esempio, garantisce una tensione eccellente sui carichi rigidi e, al tempo stesso, il nastro si deteriora molto lentamente. Sarà necessario distinguere tra le reggette in plastica e quelle in poliestere. A meno di differenze specifiche, le reggette plastiche sono chiamate “poli-bond”. I seguenti fatti ti insegneranno a distinguere tra queste cose. La prima cosa è che la reggia in poliestere è più liscia, l’altra è che può sopportare una tensione maggiore.

Dato che i prodotti da imballaggio sono stati impacchettati da molti anni, il nastro da imballaggio è stato sviluppato, inoltre, con lo sviluppo simultaneo dell’imballaggio. Comunque, si dovrebbe enfatizzare il fatto che le reggette migliori e più largamente usate sono quelle in acciaio e quelle in plastica. Ognuna di esse ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, perciò è saggio determinare quale sia la migliore, in accordo alle tue necessità, prima dell’imballaggio. Sarà alquanto difficile dire che una è migliore dell’altra, dato che ciascuna ha i propri vantaggi e i propri svantaggi. La qualità può anche variare da fornitore a fornitore, perciò è una buona idea sapere tutte le caratteristiche del nastro che offrono, e compararle al carico e ai prodotti, per i quali sarà usata la reggetta, prima di comprarla.

Condividi questo post